Come superare Ansia e Panico con la terapia

Paura intensa, terrore, oppressione al petto, battito cardiaco accelerato, difficoltà nella respirazione, tremolio alle mani, sono tutti sintomi che sfociano in un attacco di panico.

Si chiama “Disturbo d’ansia generalizzato” ed è una vera e propria patologia che comporta eccessiva ansia, preoccupazione, paura o disagio legato ad eventi o attività. La sua durata, intensità o frequenza è sproporzionata rispetto alla probabilità o all’impatto effettivo dell’evento previsto. 

Le persone che soffrono di disturbo d’ansia generalizzato hanno difficoltà a controllare i pensieri che generano preoccupazione e che interferiscono poi con la gestione di semplici compiti quotidiani. 

Le persone che soffrono di disturbo d’ansia generalizzato trovano estremamente eccessiva la natura delle loro preoccupazioni della vita quotidiana che interferiscono in modo significativo con un funzionamento sano, adattivo, psicologico, emotivo e sociale. In secondo luogo, le preoccupazioni sono più angoscianti e più durature.

Questa preoccupazione eccessiva può sembrare senza causa e può essere accompagnata da sintomi fisici come affaticamento, tensione muscolare, disturbi del sonno , difficoltà di concentrazione, apatia, tremolio, sudorazione, nausea, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, mancanza di respiro e vertigini, sindrome dell’intestino irritabile, mal di testa e altri sintomi debilitanti.

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’Ansia

La buona notizia è che l’ansia e il panico generalizzati sono altamente curabili con una trattamento di psicoterapia breve strategica.

Con l’esperienza di un professionista della salute mentale specializzato nel trattamento dei disturbi d’ansia e utilizzando un approccio basato su interventi collaudati su misura per soddisfare le esigenze di ogni paziente, sarai sulla buona strada per il recupero.

Anche la Psicoterapia cognitivo-comportamentale è un trattamento efficace per il disturbo d’ansia generalizzato. Gli studi hanno dimostrato che i benefici della terapia cognitivo-comportamentale (TCC) possono durare più a lungo di quelli dei farmaci, ma nessun trattamento singolo è il migliore per tutti.

La terapia esamina l’interconnessione tra i propri schemi di pensiero negativi sentimenti e comportamenti, e come mantengono, rafforzano e addirittura intensificano pensieri e preoccupazioni ansiosi associati all’ansia generalizzata. Imparare a sostituire i pensieri e le convinzioni negative con pensieri e sentimenti più realistici, di supporto e adattivi porta a preoccupazioni e ansia meno generalizzate, che si traducono in maggiore padronanza comportamentale e competenza in quelle stesse situazioni o simili.

La consapevolezza e il rilassamento applicato rappresentano altri trattamenti efficaci che funzionano focalizzando la consapevolezza sul momento presente (rispetto agli eventi futuri) riconoscendo e accettando i sentimenti (positivi o negativi) e disattivando le sensazioni corporee negative.

Essere consapevoli rende consapevoli di ciò che si prova e si sperimenta nel momento , il tutto mentre si rimane in uno stato calmo e accettante. Il rilassamento applicato si concentra su quello muscolare e sui segnali visivi per mantenere quello stato di calma e accettazione.

Lo yoga e altre tecniche meditative si sono dimostrate molto efficaci nel ridurre o disattivare l’ansia anticipatoria normalmente associata al disturbo d’ansia generalizzato.

Trattamento per i disturbi di panico e d’ansia

Gli attacchi di panico e altri disturbi d’ansia richiedono specifici interventi mirati che sono personalizzati in base alle esigenze del paziente. È fondamentale ricevere la guida, il coaching e l’esperienza di un professionista della salute mentale che si “specializza” nel trattamento del panico (e di altri disturbi d’ansia), poiché la tradizionale “terapia del linguaggio” è inefficace.

I Disturbi d’ansia e di panico, se non vengono curati, non solo rinforzano l’evitamento continuato di situazioni temute (per esempio, nel caso in cui si verifichi un attacco durante la guida, puoi cercare percorsi alternativi o smettere di guidare completamente). L’attesa di un altro attacco potrebbe sfociare in situazioni precedentemente non associate alla paura o al panico originale.

Questi disturbi possono anche portare all’Agorafobia , che è caratterizzata da un’ansia grave in situazioni in cui un individuo si sente intrappolato da ciò che lo circonda. I malati di panico possono anche provare ansia anticipatoria e ansia generalizzata. Questo disturbo può creare un significativo disagio psicologico, emotivo e fisico, oltre a evitare opportunità di crescita personale e professionale, relazioni e felicità.

I seguenti approcci sono basati sull’evidenza e dimostrati come i più efficaci per il sollievo dal panico e dall’ansia. Loro includono:

Desensibilizzazione sistematica

È una Terapia basata sul principio che l’unico modo per superare il panico è l’esposizione guidata e graduale all’evento o al trigger temuto. Mentre l’evitamento mantiene ed aumenta il panico e spesso generalizza a nuove situazioni, affrontare la paura alla fine ti desensibilizza verso l’evento temuto riducendo l’intensità dei sintomi e con la pratica continua può estinguerli tutti insieme.

La terapia comportamentale cognitiva si concentra su pensieri negativi (o contestatori) e convinzioni fondamentali che alimentano il panico e le ansie. Rompere il circolo vizioso tra pensieri e credenze disadattive porta ad una maggiore padronanza sui comportamenti adattivi che supportano il funzionamento sano.

La Terapia Psicodinamica esamina il panico nel contesto di eventi e relazioni storici che possono aver avuto un ruolo diretto o indiretto nello sviluppo del disturbo.

L’autoregolamentazione riguarda l’attivazione emotiva e comportamentale che sostiene e rafforza l’ansia, la paura e il panico. Le strategie includono, ma non sono limitate a, tecniche di consapevolezza, meditazione e immagini visive, respirazione correttiva e rilassamento muscolare progressivo.

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Redazione Web

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