Dopotutto siamo umani

Imparare a concedersi un po’ di umanità in periodi di debolezza, stanchezza e svogliatezza senza colpevolizzarsi eccessivamente, è la chiave per ritrovare un po’ di serenità. Sì, perché spesso lo dimentichiamo, che siamo umani dopotutto.

Non ti sentire sbagliato

Viviamo in una società che si fa sempre più esigente e meno tollerante nei nostri confronti, sia nel lavoro che nell’istruzione. Ci viene chiesto di più, senza darci però il giusto supporto.

Pertanto in questa corsa incessante, se rallenti sei perduto e ognuno di noi ha ormai interiorizzato lo stigma del fallimento sin in tenera età.

Il sorgere di sensazioni di disagio, di ansie da prestazione, il non reputarsi mai all’altezza, sono all’ordine del giorno e si presentano in ogni grado di età.

Non sentirti sbagliato, non c’è nulla che non vada in te.

Approccio sistemico relazionale

Gli interventi di psicoterapia sono improntati rispetto un nuovo studio. L’approccio sistemico relazionale pone attenzione non solo sull’individuo come singolo, ma soprattutto sulle relazioni che ognuno instaura con l’ambiente esterno e con gli altri. L’individuo pertanto non è più un elemento a se stante, da studiare a prescindere dall’ambiente in cui si relazione, bensì fa parte di una serie di sistemi. In ogni sistema gli individui assumono ruoli, instaurano relazioni e comunicano: sulla base di tali comunicazioni gli individui sviluppano determinati comportamenti.

Oltre la società, uno dei sistemi più influenti è la famiglia. La famiglia è l’ambito in cui si svolge la formazione primaria degli individui, in cui si dona l’impronta principale all’individuo per poter affrontare la vita, è l’ambito in cui si forma il carattere. Educazioni scorrette, problemi e disagi insiti nella famiglia, se non modificati influenzano di generazione in generazione.

Ansie, disturbi, fasi critiche…

Ciascuna fase della vita che risulti difficoltosa, necessita di aiuto. Rivolgersi ad uno psicoterapeuta non è un segno di debolezza, bensì sintomo coraggio e di riconoscimento verso di sè.

Chiedere un aiuto esterno è inoltre il primo passo per il tuo processo di miglioramento del proprio stato di malessere.
Se necessiti di una Psicologo Terni, da tempo collaboro nel territorio con ASL e strutture del luogo, esperienze da cui maturando professionalità in diversi ambiti e settori quali quello psichiatrico, scolastico, della disabilità e dell’infanzia. Soffri di disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, se hai provato o tutt’ora provi uno stato di depressione. Se i tuoi figli mostrano sintomi di disturbi del comportamento alimentare o disturbi tipici dell’infanzia e dell’adolescenza.

O più in generale se ti trovi in fasi critiche dalla tua vita e soffri di dipendenze, è possibile intervenire con modalità di psicoterapia individuale, psicoterapia di famiglia o sedute di psicoterapia di coppia.
Oltre la classica seduta di psicoterapia inoltre, svolgo privatamente attività di prevenzione e formazione, sia in scuole che aziende.

Dopotutto siamo umani
Valuta questo post
lucaesperto

Add your Biographical Info and they will appear here.