L’irresistibile attrazione tra narcisista e borderline

In un certo senso il narcisismo è il pezzo mancante narcisista borderline coppiadel puzzle per il borderline. Ci sono molte ragioni a supporto di questo. Il narcisista è spesso occupato e non disponibile, il che non scatena i timori di abbandono del borderline, perché il rapporto non sarà mai abbastanza stretto da stare veramente male. Mentre il borderline tende ad essere più ansioso/ambivalente nel suo stile di attaccamento, il narcisista è più evitante, ed è questo che da sicurezza al borderline.

Il disturbo narcisistico di personalità si basa su manie di grandiosità, invidia e mancanza di empatia verso gli altri. Emozioni fondamentali con cui il narcisista lotta. Mentre il borderline è consumato dalla paura di abbandono, il narcisista è motivato principalmente da un forte senso di vergogna interna. A questo proposito, tutti le manie di grandezza e di potere possono essere viste come difese contro questa vergognosa sensazione interna.

Le origini di questa vergogna si trovano spesso durante l’infanzia del narcisista e possono comportare una complessa combinazione di circostanze. Spesso, il bambino può sviluppare tendenze narcisistiche, se ottiene solo una validazione positiva dei suoi successi esterni. In questo modo il bambino impara che il suo valore viene solo dal risultato. Dinamiche familiari autocratiche possono condurre al narcisismo. Il bambino può sperimentare una serie di segnali misti dai genitori – dalla lode per i successi alla svalutazione per quanto non ritenuto essere perfetto o straordinario. Il bambino non sviluppa un forte senso di sé, quello che affonda le sue radici nella certezza di avere un valore. Invece, il bambino si sente valorizzato solo attraverso una qualche forma di successo esterno. Di conseguenza, il bambino comincia a sperimentare la vergogna a causa di non essere “abbastanza bravo”.


Come accennato in precedenza, i narcisisti tendono verso l’attaccamento evitante. Questo come difesa contro le emozioni negative e la vergogna che hanno dentro, cercando di evitare qualsiasi forma di intimità che può provocare quelle emozioni. Da adulti spesso borderline e narcisisti possono trovarsi attratti l’uno dall’altro. Questo perché il narcisista è abbastanza distante da non provocare i timori di abbandono del borderline, mentre il narcisista è attratto dall’attenzione e dall’adulazione (almeno inizialmente) del borderline. Questi sono tipi di relazioni che si trasformano in un classico tira e molla che coinvolge i due individui. In ogni caso, non hanno i caratteri di un amore sano e reale.

I narcisisti spesso possono sembrare estremamente affascinanti in un primo momento. Possono aver sviluppato una personalità molto attraente per mascherare il loro stato interno. Per quanto riguarda la sessualità, potrebbero essere attratti da sesso anonimo o a pagamento, per sentirsi più sicuri e meno in intimità, il che li fa sentire meno vulnerabili. Essi possono anche essere coninvolti in più di una relazione sempre per soddisfare il loro bisogno di validazione esterna. I narcisisti posso covare anche molta rabbia, soprattutto se la loro vergogna viene provocata, e a causa di questa rabbia possono lottare con varie forme di disfunzioni sessuali, come l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione ritardata, e la disfunzione erettile. Considerato il rapporto del narcisista con il sesso, egli può sviluppare queste disfunzioni come mezzo inconscio per allontanare il problema. In questo modo, le disfunzioni sessuali possono spesso essere viste come una difesa contro la vulnerabilità e la vergogna.

Come il borderline, il narcisista deve imparare a tollerare livelli sempre più elevati di emozioni negative, in questo caso vergogna, senza reagire. Imparando a tollerare la vergogna e trovando il modo di modificarla, il narcisista può provare sollievo dalle emozioni negative fondamentali che guidano il narcisismo e sperimentare inoltre la guarigione sessuale.

L’irresistibile attrazione tra narcisista e borderline
3.6 (71.43%) 7 votes

Potrebbe interessarti anche:

Nopsychit

Add your Biographical Info and they will appear here.