Personalità narcisistica e sessualità: il sesso come fonte

Il rapporto sessuale del narcisista è una sua caratteristica distintiva. Per i narcisisti il sesso è solo un ulteriore mezzo per essere ammirati.

personalità narcisistica sessualità

Per i narcisisti il sesso è solo un altro strumento per ottenere attenzione e adulazione

L’intimità non esiste e la vittima si sente spesso usata. Il narcisista le richiede spesso di farsi soggiogare. Le preferenze sessuali del partner sono secondarie.

I narcisisti hanno una forte tendenza ad abusare sessualmente e mentalmente del partner. Mentre molte persone possono occasionalmente essere responsabili di alcuni dei seguenti comportamenti, un narcisista patologico sessuale tende ad agire più abitualmente nei seguenti modi, rimanendo indifferente rispetto a come le sue azioni colpiscono il partner. Il narcisista non prova infatti empatia.

Attrazione e seduzione – Molti narcisisti sessuali possono sembrare seducenti e attraenti, soprattutto durante le fasi iniziali di un rapporto, quando stanno cercando di conquistare il potenziale partner. Usano il loro carisma per avere attenzione, lo adulano per farlo sentire speciale, lo seducono con regali e cene per persuaderlo a dare loro ciò che vogliono. Alcuni narcisisti sessuali sono anche bravi a letto, ma il sesso è usato a scopo essenzialmente manipolativo.

Eccessiva attenzione alle prestazioni – I narcisisti patologici hanno un ego gonfiato e sono bisognosi di approvazione, nonchè molto sensibili alle critiche, e può quindi essere anche difficile andare a letto con loro. Questo è vero soprattutto durante le fasi iniziali di un rapporto, quando cercano di impressionare e conquistare. Il narcisista sessuale si preoccupa molto di dare una buona performance, ma non è vera passione, ma più una sorta di recitazione. Spesso il ruolo che il narcisista si aspetta dal partner è quello di colui che afferma e convalida la sua superiorità. Sono molto concentrati sull’aspetto fisico del rapporto rispetto a quello emotivo e non hanno rispetto dei difetti e delle debolezze proprie e del partner. La passione e la tenerezza, parti integranti dell’amore, non sono contemplate.


Il partner esiste solo per soddisfare le esigenze del narcisista – Dopo il periodo iniziale, un narcisista sessuale può cominciare a chiedere di soddisfare solo i propri bisogni sessuali. Potrebbe iniziare a chiedere al partner di limitare le sue altre attività per essere più disponibile a soddisfare le sue esigenze. Il narcisista sessuale vede il partner come un’estensione della sua volontà e non come un individuo con sentimenti e pensieri propri. Alimenta l’insicurezza del partner per aumentare la propria desiderabilità e nel rapporto sessuale alcuni narcisisti possono anche umiliarlo. Reagisce in maniera brutale e a volte anche violenta quando non si dà loro quello che vogliono e attaccano personalmente il partner con insulti personali, oppure lo ignorano totalmente per giorni o settimane, chiamandolo ingrato, facendo la vittima e provocando forti sensi di colpa. Il narcisista agisce in maniera infantile cercando il modo giusto per tenere il partner aggrappato a se.

Episodi di infedeltà, violenza e dipendenza sessuale – Vari studi e autori considerano i narcisisti sessuali più propensi ad impegnarsi in atti di infedeltà, di violenza domestica e di dipendenza sessuale.

Personalità narcisistica e sessualità: il sesso come fonte
4 (79.38%) 32 votes

Potrebbe interessarti anche:

Nopsychit

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *