Il narcisista ed i siti di incontri online

narcisisti incontri online

Alcuni narcisisti godono della sfida del dating online in cui possono portare le loro maschere un po’ più a lungo.

Scoprire, per la prima volta, che il vostro amore di lunga data ha una personalità narcisistica può essere una scoperta devastante. Comportamenti narcisistici come il trattamento del silenzio sono spesso indicatori che portano alla sua scoperta e per molti, lo shock non va mai via, rimanendo anche molto tempo dopo che il narcisista è scomparso per trovare altre fonti di approvvigionamento. Spesso passeranno molti anni nel corso del rapporto prima che il partner “buono” finalmente inizi a fare le ricerche necessarie per convalidare i suoi sospetti e metta un’etichetta sui comportamenti discutibili dell’altro partner. Con così tanto tempo investito in un rapporto, è difficile accettare che l’amore che si pensava condiviso con qualcuno è stato, nei fatti, una farsa…ma la triste verità è che, con un partner narcisista, una farsa è tutto ciò che può essere.

Qualcuno con una personalità narcisistica è molto abile a ottenere esattamente quello che vuole da un rapporto, e non si fanno scrupoli a prosciugare l’altra persona. Sesso, bugie e manipolazioni passivo-aggressive sono le tre più potenti strategie nell’arsenale narcisista di armi emotive, ed egli userà ognuno di questi per dimostrare quanto sia esperto. Avere un disturbo di personalità narcisistico significa dover continuamente cercare nuovi e migliori fonti di approvvigionamento per soddisfare il proprio ego. Dal momento che un narcisista non è in grado di provare rimorso, senso di colpa, simpatia o empatia, il fatto che la sua principale fonte di approvvigionamento (cioè il partner amoroso) deve spesso essere distrutta e risuscitata più e più volte in modo da renderlo felice non è per lui un problema. Quanto più il partner “buono” soffre, tanto più vivo il partner narcisistico si sente, e così via.

Il punto principale da ricordare riguardo un partner con questo disturbo è che essi non possono mai essere stabili e né si preoccupano di esserlo. I narcisisti non hanno alcun problema ad abbandonare le famiglie e le persone care e quindi agiscono come se questi individui fedeli non fossero mai esistiti. Spesso, un narcisista scomparirà per settimane o mesi, per ricomparire sulla porta di casa come se niente fosse. Accettare questo comportamento più e più volte può avere effetti devastanti. Quello che fanno i narcisisti è gestire le aspettative di relazione della vittima, al punto che il narcisista può tranquillamente andare e venire come gli garba, senza ripercussioni. E una manipolazione emotiva molto grave e un abuso, e si deve essere consapevoli di questo.

Il narcisismo, purtroppo, è diventata un’ epidemia negli stili di vita di oggi, legati ai social network. Questi predatori sessuali ed emotivi godono della sfida del dating online in cui possono portare le loro maschere un po’ più a lungo e scegliere partner molto vulnerabili. Imparare a riconoscere i segni e i comportamenti della personalità narcisistica può impedire l’abuso e dare la motivazione necessaria per evitare i potenziali partner dannosi.

Il narcisista ed i siti di incontri online
3.4 (68.57%) 7 votes

Potrebbe interessarti anche:

Nopsychit

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *