Sonnifero naturale? Ecco i migliori rimedi senza ricetta

Per chi cerca un sonnifero naturale per curare insonnia e ansia notturna, ecco alcuni efficaci rimedi senza ricetta utili per il rilassamento ed il miglioramento istantaneo della qualità del sonno.

dormire senza ansia

Quante volte in situazioni di forte stress lavorativo o in seguito ad episodi traumatici capita di non riuscire a dormire? Possono essere periodi momentanei, ma ad alcune persone capita quotidianamente di avere difficoltà ad addormentarsi. Sembra quasi che di notte la mente invece di rilassarsi si riattivi, con pensieri casuali, preoccupazioni e sollecitazioni che nascono non appena la testa colpisce il cuscino.

L’insonnia compromette la vita di tutti i giorni, soprattutto quando è cronica. I disturbi del sonno se protratti per tempi lunghi sono un vero problema in quanto vanno ad interferire con la salute mentale e la forma fisica.

Un sonnifero fai da te? Cambiare lo stile di vita

Attivarsi per apportare qualche cambiamento allo stile di vita è una soluzione molto utile in questi casi: meno caffeina, esercizio fisico regolare, pratica di meditazione (per alcuni), ritmi più regolari.

Esistono alcune regole di base per riuscire ad addormentarsi e avere un sonno più riposante.

  • Nessun caffeina dopo le 12 del pomeriggio
  • Alcol in dosi minime
  • Evitare gli schermi un’ora prima del letto
  • Eliminare completamente la luce (eventualmente utilizzare una mascherina per dormire)
  • Esercizio fisico regolare (5-6 mattine a settimana)

Rimedi naturali per dormire

Quando si ha a che fare con l’insonnia cronica, spesso si ricorre a farmaci per dormire; sonniferi molto potenti disponibili in pastiglie o gocce, il cui uso aiuta contro l’insonnia ma che a lungo termine può essere pericoloso ed avere effetti indesiderati.

Esistono tuttavia tranquillanti naturali ed erbe che risultano ugualmente efficaci e non presentano i rischi e i potenziali effetti collaterali che prodotti come pillole e medicine per dormire hanno.

La Passiflora o l’olio essenziale della Lavanda possono aiutare a sentirsi più calmi e pronti per il sonno. Queste erbe, se integrate nella routine per-sonno, danno al cervello il segnale che è arrivato il momento di rilassarsi.

Un’alternativa è una dose minima di melatonina (0,5 mg), un ormone che regola i cicli di sonno / veglia, da prendere un’ora prima di andare a letto. Si tratta di un rimedio un pò più forte, per cui vanno tenute d’occhio le dosi, possibilmente evitando di utilizzarla ogni sera.

Anche la Valeriana, la Melissa, la Camomilla ed il Biancospino sono erbe molto utilizzate per curare l’insonnia e sono spesso contenute in tisane rilassanti.

Un potente sonnifero spray naturale

Biorelaxo, il sonnifero naturale senza ricetta

Biorelaxo è l’efficace e innovativo sonnifero in spray nato come rimedio naturale per risolvere il problema dell’insonnia cronica. Si tratta quasi di un vero è proprio “sedativo naturale”, in quanto la sua composizione sfrutta le proprietà di alcune fra le migliori sostanze presenti in natura utili al rilassamento. Fra queste spicca il Pino cembro, un albero sempreverde tipico delle Alpi. Le proprietà di questa pianta e il suo aroma naturale contribuiscono a dare una sensazione generale di armonia ed equilibrio.

Biorelaxo associa alle proprietà del Pino cembro quelle del Bergamotto e della già nominata Lavanda. L’olio essenziale di Bergamotto è noto per le sue proprietà calmanti e viene spesso utilizzato in situazioni di forte stress ed ansia. La lavanda, spesso utilizzata in saune e bagni turchi, con il suo profumo delicato dà un’ulteriore nota rilassante alla composizione.

Lo spray può essere utilizzato, oltre che per contrastare l’insonnia e l’ansia notturna, anche per alleviare stati di stress, attacchi di panico e agitazione.

Modalità di utilizzo

Il prodotto va spruzzato sul cuscino ed eventualmente anche sulle lenzuola prima di andare di dormire. Il suo aroma è molto gradevole e la sensazione di relax che ne deriva predispone al sonno in maniera totalmente naturale. Il prodotto è acquistabile esclusivamente online a questo link.

Sonnifero naturale? Ecco i migliori rimedi senza ricetta
5 (100%) 5 votes
Nopsychit

Add your Biographical Info and they will appear here.